Doposcuola

doposcuola   doposcuola

La nostra scuola Secondaria di Primo Grado è dal 2015 che attiva tutti gli anni scolastici un dopo scuola rivolto ai ragazzi che lo richiedono e a quelli segnalati dai consigli di classe. Solitamente sono stati coinvolti alcuni docenti a titolo volontario, alcuni genitori, ex studenti ed ex docenti. L’attività si svolge due pomeriggi a settimana e partecipano circa una trentina di alunni delle classi prime, seconde e terze, gli alunni vengono supportati nello svolgimento dei compiti e si auto-aiutano. L’attività è stata sospesa nel periodo del COVID ma è stata ripresa nell’anno 2023/2024. Quest’anno il Comune di Pescantina ha voluto coinvolgere due educatori come responsabili del progetto, Claudia e Lorenzo. Gli alunni hanno un momento libero per il pranzo, poi svolgono i compiti e l’ultima mezz'ora  ci sono delle attività di animazione. Tutti gli alunni collaborano a turni nella pulizia delle aule.

Questo quanto dicono gli alunni:

Anche quest’anno la nostra scuola ha attivato già da ottobre il dopo scuola per la Secondaria di Primo Grado di Pescantina

Il doposcuola inizia alle 13:50, quando tutti gli studenti escono da scuola, Noi studenti che frequentiamo il dopo scuola ci riuniamo tutti e aspettiamo che tutti escano, a questo punto andiamo in giardino a pranzare dalle 14:00 alle 14:30.

Finito il pranzo ci dividono in due classi in una ci sono le prime e nell’altra le seconde insieme alle terze, durante i compiti gli educatori: Claudia e Lorenzo, e alcuni insegnanti volontari come il prof. Accordini, Girardello, Bertasini un ex docente Flavia Alessandrini. Il loro compito è di aiutarci mentre svolgiamo i compiti.

Dopo aver finito i compiti si va fuori in cortile con gli educatori per svolgere delle attività di animazione. Tali attività consistono in: indovina la canzone, giochi in scatola, palla prigioniera, palla infinita ecc…

Dopo le attività, alle 16:30, aprono i cancelli e si va tutti a casa. È un'ottima opportunità!