Progetto sicurezza: la Protezione Civile a scuola

Il rumore di un fischietto, il nostro segnale di allarme dell'antincendio: tutti fuori, evacuiamo! Il capofila parte e tutti interrompono immediatamente quello che stanno facendo. Chi è senza scarpe si mette in fila in calzini, non c'è tempo da perdere. Il chiudi fila insieme all'insegnante controllano che non sia rimasto nessuno in classe e si va dritti al punto di raccolta in giardino.
In una mattina come altre i bambini si sono trovati a svolgere una delle molte prove di evacuazione in caso di incendio ma al termine di questa hanno trovato una sorpresa molto speciale: alcuni volontari della Protezione Civile ed un membro della Croce Rossa sono venuti a fargli visita! I volontari hanno mostrato attraverso un breve video di “Civilino” i comportamenti da adottare in caso di terremoto e azioni preventive per ridurre i rischi. I bambini sono stati poi accompagnati a vedere il camion della Protezione Civile e che emozione salirci sopra, far attivare la sirena a poter parlare all'altoparlante!
La mattinata si è conclusa con la canzone canonica ed evergreen “Il pompiere paura non ne ha!”
Un grazie di cuore a tutti questi volontari!
